mercoledì 20 set 2017

Clima, entro un secolo la Danimarca come l’Uruguay

Ricercatori uruguayani al lavoro (fonte: la rete)

Ricercatori uruguayani al lavoro (fonte: la rete)

La Danimarca entro un secolo avrà lo stesso clima dell’Uruguay. Lo dimostra uno studio diretto della ricercatrice uruguayana Mariana Meerhoff, vincitore del premio L’Oréal-Unesco 2011. Lo studio della Meerhoff dimostra che il tipo di suolo, la conformazione delle montagne e la frequenza delle pioggie fanno dell’Uruguay un perfetto modello di previsione di quelle che saranno le condizioni danesi quando il riscaldamento globale farà salire la temperatura.

La ricerca, che va avanti da un anno e mezzo in parallelo tra Uruguay e Danimarca, applica un modello comparativo che prende como punto di riferimento le regioni più calde del pianeta per prevedere le tendenze climatiche del futuro. Grazie a questo progetto, La Meerhoff, ha ottenuto il premio L’Oréal-Unesco “Per le donne nella scienza”, che ha fruttato alla sua equipe un finanziamento di 20 mila dollari.

Secondo l’ipotesi sostenuta dalla meerhoff e dal suo staff, quanto più un ecosistema è ben conservato, maggiori saranno le sue capacità di resistenza alle perturbazioni. Una risorsa importante in caso di piani di controllo dei cambi climatici, ma anche per mettere in atto strategie di conservazione o recupero di ecosistemi.

Lascia un tuo commento